BAMBINI (6-10 anni)

CRESCERE GRAZIE AL GIOCO DEL TEATRO

BAMBINI (6-10 anni)

Recitazione

Presentazione corso

«L’uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco». (Eraclito)

L’idea del corso è quella di facilitare la teatralità spontanea che il bambino è in grado di esprimere naturalmente attraverso il gioco.

Il gioco teatrale offre l’opportunità di sviluppare l’espressività e di creare un linguaggio alternativo, nonché  di esprimere i propri sentimenti ed emozioni e confrontarle con quelle degli altri.

È uno strumento che permette all’allievo di avere una maggior comprensione del mondo che lo circonda, perché agisce, tocca, sperimenta, pensa e costruisce.

Stando in gruppo e relazionandosi con gli altri, si migliorano i rapporti facilitando la socializzazione.

Il gioco teatrale permette di abbassare il livello di ansia e si pone al servizio di un’espressività più ricca, permettendo di aprire un canale immaginativo diverso, in grado di favorire l’estrinsecazione di possibilità nascoste.

Nei bambini l’attività teatrale ha una forte componente sociale ed educativa, poiché abitua naturalmente,  attraverso meccanismi ludici, alla disciplina, all’ascolto e al lavoro di gruppo.

Il corso si propone di sviluppare nei piccoli allievi la fantasia e la creatività attraverso alcune tecniche base di psicomotricità espressiva.

Il training teatrale proposto durante l’anno si baserà su:

– rapporti e dinamiche di gruppo

– accrescimento dello schema corporeo e autocoscienza

– movimento e improvvisazione creativa

– gestualità espressiva ed emotiva

– corpo, spazio (individuale e collettivo), ritmo ed equilibrio, sia statico che dinamico

– controllo di respirazione, allineamento, postura, timbro, tono e volume della voce

– tecniche di concentrazione e d’immedesimazione

ISCRIVITI SUBITO >

4
home2

Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi