ADULTI

NASCERE DI NUOVO (QUI E ORA)

ADULTI

Avvicinamento al teatro

Presentazione corso

Le tecniche indispensabili per diventare un attore, l’improvvisazione, gli esercizi sulla voce e sul movimento, il respiro e la consapevolezza, con cui potenziare le proprie capacità di immaginazione, concentrazione, creatività. Ma anche e soprattutto un’occasione per giocare, sperimentare, condividere un’esperienza con gli altri. Ognuno potrà scegliere un testo su cui lavorare.

«Lavorando su di sé, l’attore sviluppa l’agilità della propria anima» (Cechov)

L’essenza del teatro è costituita da un incontro che permette all’attore di nascere di nuovo, non solo come personaggio ma come uomo. Ed è per questo che vogliamo strutturare il corso di “avvicinamento al teatro” come un percorso verso l’altro e la scoperta di sé. Si rivolge a tutti quelli che hanno la voglia e la curiosità di sperimentare, giocare, divertirsi e condividere un’esperienza sulla scena.

Vogliamo fornire gli strumenti necessari ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo, della propria voce e dello spazio scenico attraverso tecniche proprie al lavoro dell’attore, che mirano a potenziare la capacità di concentrazione, fortificare l’immaginazione per renderla fonte espressiva, utilizzare il respiro in maniera funzionale al corpo e alla voce, essere “qui e ora” nell’azione scenica.

Verrà dedicata particolare attenzione al lavoro di gruppo, non solo attraverso la comunicazione verbale, ma anche quella emotiva e corporea. Ognuno è un “attore latente”, il punto di partenza di ruoli improvvisati, che si giocano sulla scena e che possono essere canalizzati nella direzione di una crescita personale.

Si sperimenteranno tecniche d’improvvisazione, fondamentali per creare in modo genuino, personale e autentico. L’improvvisazione è uno strumento attraverso il quale entrare in contatto con le proprie emozioni e riflettere su chi siamo davvero e cosa significa “essere se stessi”. L’immedesimazione in un personaggio o in un ruolo consente di coinvolgere l’individuo nella sua totalità fisica, intellettuale ed emotiva, sfruttando le infinite combinazioni di corpo, voce e immaginazione.

Infine si prevede l’approccio a un testo scelto da ogni partecipante (monologo teatrale o un estratto da un libro): sarà un’opportunità per lavorare su varie tecniche espressive, fisiche e vocali.

Alla fine del corso sarà allestito uno spettacolo per permettere al gruppo e a ogni individuo di vivere l’emozione di un momento magico su un palcoscenico, che «non è solo un mondo a parte, è una miriade di mondi, ed è in quei mondi che un uomo può avere tutto quello che immagina, se solo lui crede in ciò che vede».

ISCRIVITI SUBITO >

1
adulti

Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi