Chi Siamo

Tutto è cominciato…

Negli ultimi quindici anni i membri dell’associazione hanno collaborato con altre realtà del territorio per sviluppare progetti di grande coinvolgimento e interesse: vedi ad esempio la rassegna teatrale Teatri in corso (dal 2011) per le scuole di ogni ordine e grado di Abbiategrasso, che può vantare 2.700 partecipanti e una ventina di repliche degli spettacoli proposti in ogni edizione; oppure i laboratori di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado.

Da segnalare anche le esperienze precedenti da cui deriva l’attività di Dedalus:

– La scuola Iperbole del Teatro ospitata presso la Scuola Media Europea di Abbiategrasso e poi all’Annunciata (ora Centro di produzione e formazionedi Abbiategrasso)

– L’Organizzazione e direzione tecnica del Festival Le Strade del Teatro promosso dal comune di Abbiategrasso

– Le tournée di teatro prosa prodotte dal Plautus Festival di Sarsina in tutta Italia con gli attori Corrado Tedeschi, Vanessa Incontrada, Massimo Venturiello e Nathalie Caldonazzo

Di cosa si occupa?

Dedalus si occupa soprattutto di teatro e la compagnia teatrale diretta da Maurizio Brandalese promuove spettacoli dal vivo sia nella propria struttura che in tanti altri spazi, ovunque possa essere allestito uno spettacolo: scuole, biblioteche, parchi, sale della comunità ecc..

L’esperienza di molti anni nell’organizzazione del Festival internazionale del teatro di strada – Le strade del teatro ad Abbiategrasso e in vari altri comuni del Milanese, ha permesso di misurarsi con la strada e con la gestione di una macchina complessa che coinvolgeva artisti provenienti dall’estero, amministrazioni comunali e altre associazioni ed enti.

Le nostre produzioni sono state ospitate in molti teatri italiani e con il tempo abbiamo stretto rapporti di collaborazione con alcuni dei teatri nazionali e delle compagnie più interessanti del panorama italiano: Fondazione Teatro delle Toscana, ERT teatro, Teatro Binario 7, Giallomare Minimal, Gli alcuni, Accademia Teatro Torino, NATA teatro, TeatroVivo etc…

Cosa puoi trovare nel mondo Dedalus?

La formazione e la diffusione del teatro sono una nostra priorità. Dopo anni di esperienza alla scuola Iperbole del teatro (ora Centro di produzione e formazione di Abbiategrasso) abbiamo organizzato all’interno dello Spazio Dedalus la scuola di teatro per aspiranti professionisti, per semplici appassionati e per tutti quelli che nel teatro vedono un’attività educativa, creativa e formativa.

Forniamo un piano didattico differenziato per età e coinvolgiamo professionisti e artisti qualificati.

In questi anni abbiamo collaborato con artisti diplomati nelle più importanti accademie teatrali: l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” e l’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Gli artisti coinvolti sono sempre aggiornati sulle tecniche d’insegnamento moderne. I nostri corsi richiedono la frequenza settimanale dal mese di ottobre al mese di giugno con la preparazione di un saggio di fine corso.

Dedalus nelle scuole

I laboratori scolastici sono un altro punto d’interesse per la diffusione del teatro sul quale Dedalus si concentra e investe risorse e tempo. Durante l’anno scolastico gli insegnanti di Dedalus lavorano direttamente nelle classi in orario didattico oppure con laboratori extracurriculari. Consideriamo l’arte teatrale fondamentale per favorire lo sviluppo sociale ed emotivo, il pensiero creativo e le capacità di risoluzione dei problemi. Concentrandosi sulle abilità creative, gli studenti sviluppano le conoscenze e le strategie necessarie per diventare adulti in grado di affrontare le sfide della vita con creatività, sensibilità, efficienza, consapevolezza.
Offriamo programmi di apprendimento pratici, divertenti e creativi in un contesto scolastico, ma anche esibizioni interattive, residenze per artisti con lo scopo di assistere gli insegnanti attraverso progetti accademici, ma anche sviluppo professionale per educatori.

Dedalus e il territorio

Le sinergie con le amministrazioni comunali e le numerose associazioni del territorio, hanno fatto sì che nascessero progetti paralleli in altri spazi culturali non tipicamente teatrali. Il fiore all’occhiello è La città dei bambini, che si ispira al programma dell’UNICEF Città amiche delle bambine e dei bambini (Child-friendly Cities), sviluppato in Italia e in molte altre parti del mondo. Le finalità del programma? L’attenzione al miglioramento della vita di bambini e ragazzi attraverso il riconoscimento dei loro diritti e la creazione di spazi per il gioco e l’aggregazione. Durante le “Città dei bambini” organizzate da Dedalus è sempre stato allestito uno spettacolo teatrale promosso in collaborazione con l’amministrazione che ospitava l’evento.

STAFF

Maurizio Brandalese

Direttore Artistico

Luca Bettolini

Musicista

HANNO COLLABORATO…

Serena Biagi

Attrice e Insegnante

Marco Bellocchio

Attore e Regista

Fernanda Calati

Fernanda Calati

Cantante e Attrice

Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate. Accetta la nostra privacy policy prima di inviare il tuo messaggio. I tuoi dati verranno utilizzati solo per contattarti in merito alla richieste da te effettuate.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi